02. Nazioni

Ucraina:Serbia a Russia, basta reclutamento nostri cittadini

Vucic, "perché voi di Wagner chiamate qualcuno dalla Serbia?"

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 17 GEN - Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha dichiarato che la Russia dovrebbe interrompere i suoi sforzi per reclutare cittadini serbi per combattere a fianco del suo gruppo paramilitare Wagner in Ucraina. Lo scrive la Reuters segnalando che Vucic ha criticato i siti web e i gruppi di social media russi per la pubblicazione di annunci in lingua serba in cui il gruppo Wagner chiama volontari a unirsi alle sue fila.

"Perché voi di Wagner chiamate qualcuno dalla Serbia quando sapete che è contro i nostri regolamenti?". Ha detto Vucic stasera intervenendo a una trasmissione della Happy TV con sede a Belgrado.

I volontari serbi hanno preso parte ai combattimenti a fianco delle forze filorusse in Ucraina nel 2014 e nel 2015, ricorda la Reuters. La legislatura serba vieta la partecipazione dei propri cittadini a conflitti all'estero e diverse persone sono state condannate per questo motivo, sottolinea ancora la Reuters.

Vucic ha negato che il gruppo Wagner, guidato da Evgeny Prigozhin, stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin, sia presente in Serbia, dove le organizzazioni filocremline e ultranazionaliste hanno sostenuto l'invasione dell'Ucraina.

La Serbia è candidata a entrare nell'Unione Europea, suo principale partner commerciale e investitore, ma mantiene anche una cooperazione commerciale e militare con la Russia, tradizionale alleato slavo e cristiano ortodosso.

Il Paese dipende tuttavia interamente dalle importazioni di gas dalla Russia e il suo rivenditore di petrolio NIS è di proprietà della russa Gazprom. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it