Nazioni

Lituania, insieme a Romania per integrazione Ue della Moldavia

'Uniti anche per il rafforzamento frontiera orientale Nato'

Redazione Ansa

(ANSA) - VILNIUS, 13 MAR - "Apprezziamo molto la leadership e l'assistenza della Romania a favore dell'integrazione europea della Moldavia. Nell'Unione Europea, dobbiamo adottare misure concrete contro tutti coloro che cercano di destabilizzare la situazione nel paese o di interromperne il processo di integrazione europea. Lituania e Romania collaborano attivamente in questo senso in vari formati internazionali". Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al termine dell'incontro bilaterale con il suo omologo romeno, Bogdan Aurescu.

Landsbergis ha aggiunto che la Lituania sostiene gli sforzi della Romania per aumentare la sicurezza energetica della Moldavia garantendo forniture alternative e un significativo sostegno finanziario e umanitario.

I due ministri degli Esteri hanno inoltre convenuto sulla necessità di rafforzare la frontiera orientale della Nato e sostenerne l'importanza nel corso del summit dell'Alleanza atlantica in programma a Vilnius per il prossimo luglio.

"La Russia - ha detto Landsbergis - continua la sua barbara guerra contro l'Ucraina e, dal nord al sud dell'Alleanza, dobbiamo rafforzare il potenziale di deterrenza militare dei nostri paesi e la cooperazione bilaterale. Ringrazio la Romania per la decisione di tornare con la missione di polizia aerea della Nato a Šiauliai dall'inizio di aprile di quest'anno".

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it