Nazioni

Un terremoto di magnitudo 5.3 registrato in Montenegro

Sisma avvertito anche nei Paesi vicini

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 14 MAR - Un terremoto di magnitudo 5.3 è stato registrato alle 4.06 in Montenegro, come rende noto l'Istituto montenegrino di idrometeorologia e sismologia.
    Secondo l'Istituto, l'epicentro è stato localizzato a cinque chilometri a sud-ovest di Carade, nel comune di Niksic, a una profondità di 14 chilometri. Al momento non si registrerebbero danni o feriti, anche perché l'epicentro si trova in una zona relativamente isolata. Il terremoto è stato avvertito in tutto il Paese e nei paesi vicini.
    Più di 1.500 persone hanno inviato segnalazioni relative al sisma attraverso il portale dello Euro-Mediterrean Seismological Centre (Csem-Emsc). "E' stato forte e lungo", "relativamente lungo", "sisma serio" e "l'ho percepito per circa dieci secondi", alcuni commenti postati sul portale da residenti in Montenegro e nei Paesi vicini, tra cui Croazia, Bosnia-Erzegovina e Macedonia del Nord.
    Il Montenegro, come ampie parti dei Balcani, è zona ad alta sismicità. Il più forte sisma negli ultimi decenni nel Paese, allora parte della Jugoslavia, fu quello del 1979, con una magnitudo stimata in 6.9. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it