Nazioni

Meloni, l'Italia è in prima fila nel sostegno all'Ucraina

'Sosteniamo ricongiungimento nazioni europee nell'Ue'

Redazione Ansa

(ANSA) - BULBOACA, 01 GIU - "Siamo sostenitori della politica delle porte aperte, ma l'ingresso di Kiev nella Nato sarà oggetto del vertice di Vilnius. Ma voi sapete che l'Italia è in prima fila nel sostegno all'Ucraina". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando al summit Epc in Moldavia, rispondendo a chi le chiedeva un parere sull'ingresso futuro di Kiev nella Nato.

"Il vertice è importante per ribadire che non c'è un'Europa di serie A e di serie B", ha aggiunto Meloni. "Facciamo questo vertice in un momento in cui le crisi hanno messo a nudo le criticità anche europee", ha detto. "C'è un'Europa che, come diceva Giovanni Paolo II, ha bisogno di respirare con due polmoni, uno occidentale e l'altro orientale. E ciò assume un significato nel momento in cui ci troviamo qui, con il presidente Zelensky e con l'Ucraina che difende un valore di libertà. Lo facciamo in Moldavia che è un'altra nazione minacciata e che sarebbe già stata coinvolta se gli ucraini non si fossero difesi come stanno facendo", spiega Meloni.

"Credo che il grande messaggio oggi sia quello di una apertura vera a quelle nazioni che europee sono e europee vogliono esserlo a 360 gradi: Ucraina, Moldavia, Georgia, Balcani occidentali tutte sfide che non direi ingresso ma di ricongiungimento nell'Ue e che l'Italia sostiene". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando al vertice dell'Epc in Moldavia. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it