Nazioni

Moldavia nega minacce dirette ucraine a Transnistria

Nato, rafforziamo il sistema di difesa di Chisinau

Redazione Ansa

(ANSA) - CHISINAU/BRUXELLES, 24 FEB - La Moldavia nega qualsiasi "minaccia diretta" da parte dell'Ucraina alla regione separatista filo-russa Transnistria, di cui aveva parlato Mosca.

Lo afferma un comunicato. "Il Dipartimento della Difesa sta monitorando tutti gli eventi, le azioni e i cambiamenti in atto nella regione... Affermiamo che attualmente non vi è alcuna minaccia diretta alla sicurezza militare dello Stato", si legge in una nota di Chisinau. "Le false informazioni diffuse hanno lo scopo di seminare il panico", aggiunge la Moldavia.

"Siamo preoccupati dalle sfide che sta affrontando la Moldavia. E' un alleato stretto della Nato, abbiamo firmato un'intesa per rafforzare la nostra partnership e abbiamo deciso di sostenere lo sviluppo di capacità di difesa su misura per aiutare il Paese. Accogliamo gli sforzi per supportarla anche dai nostri alleati, singoli o in formato Ue. E' importante sostenere il prima possibile i Paesi più vulnerabili di fronte all'aggressione". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg rispondendo, in conferenza stampa, ad una domanda sulle minacce russe alla sovranità della Moldavia.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it