Nazioni

Crosetto in Kosovo, impegno dell'Italia per pace e stabilità

Colloquio a Pristina con il collega Maqedonci

Redazione Ansa

(ANSA) - PRISTINA, 29 MAR - L'impegno dell'Italia a favore del mantenimento della pace e della stabilità in Kosovo e nel resto della regione è stato sottolineato dal ministro della Difesa Guido Crosetto in un colloquio oggi a Pristina con il collega kosovaro Ejup Maqedonci. Per Crosetto la presenza delle truppe italiane in Kosovo nell'ambito della missione Nato è fondamentale per evitare ogni possibile tensione.
    "Oltre 20 anni di impegno italiano nella missione Kfor per promuovere la pace e la stabilità confermano il forte legame di amicizia tra Italia e Kosovo. La nostra presenza è decisiva per mitigare le tensioni ed evitare un'escalation tra le parti", ha detto Crosetto in un post del ministero della Difesa su X.
    Il ministro Maqedonci da parte sua, anch'egli su X, ha riferito che nel colloquio si è parlato del rafforzamento della collaborazione e delle prospettive di adesione del Kosovo alla Nato. "Abbiamo riaffermato l'impegno congiunto del Kosovo e dell'Italia a proseguire il nostro partenariato bilaterale nel campo della difesa. Ho sottolineato la nostra intenzione di aderire alla Nato, per garantire stabilità e pace nei Balcani occidentali e oltre. Grazie Italia", ha scritto Maqedonci.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it