Nazioni

Cameron a Pristina, pieno appoggio di Londra al Kosovo

'Cruciale la stabilità nei Balcani. Sostegno a riforme'

Redazione Ansa

(ANSA) - PRISTINA, 05 GEN - Il pieno appoggio della Gran Bretagna al Kosovo è stato sottolineato dal ministro degli Esteri David Cameron, in visita a Pristina.
    "Siamo grandi sostenitori dell'indipendenza del Kosovo, della sua sovranità e del suo diritto a essere riconosciuto da altri Paesi", ha detto Cameron in conferenza stampa con la collega kosovara Donika Gervalla Schwarz. La Gran Bretagna, ha aggiunto, è fortemente interessata alla stabilità dei Balcani occidentali, e intende aiutare Pristina a fare progressi nei settori dell'economia, della sicurezza, dello stato di diritto e della lotta alla corruzione. Nel corso della sua visita a Pristina, il capo della diplomazia britannica, che era accompagnato dall'inviato speciale di Londra per i Balcani occidentali Stuart Peach, ha incontrato anche la presidente del Kosovo Vjosa Osmani, il premier Albin Kurti e il comandante della Forza Nato (Kfor), il generale turco Ozkan Ulutas.
    Dopo gli scontri armati dello scorso settembre a Banjska, nel nord del Kosovo, la Gran Bretagna ha inviato in Kosovo altri 200 sodati che si sono aggiunti al contingente di 400 militari britannici nella Kfor. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it