Nazioni

Kosovo: Vucic, Kfor respinge richiesta invio truppe serbe

'Forza Nato si richiama alla risoluzione 1244 dell'Onu'

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 08 GEN - La Kfor, la Forza Nato in Kosovo, ha risposto negativamente alla richiesta della Serbia per l'invio in Kosovo di un contingente di forze di sicurezza a protezione della locale popolazione serba. Lo ha detto oggi il presidente Aleksandar Vucic. Kfor, ha affermato Vucic in dichiarazioni alla tv privata Pink, ha ritenuto che non vi sia alcun bisogno dell'invio di truppe serbe, facendo riferimento alla risoluzione 1244 del consiglio di sicurezza dell'Onu. In base a tale risoluzione, adottata nel 1999 alla fine del conflitto armato, la Kfor è l'unica Forza armata autorizzata a stazionare in Kosovo, con il mandato di garantire sicurezza e libertà di movimento a tutte le comunità residenti sul territorio. Belgrado, durante l'ultima crisi e nel pieno delle tensioni interetniche nel nord del Kosovo con i blocchi stradali e le barricate erette dalla locale popolazione serba per protesta contro la politica di Pristina ritenuta ostile ai serbi, aveva chiesto di poter inviare fino a mille tra militari e poliziotti serbi a protezione della minoranza serba concentrata soprattutto nel nord del Kosovo. Vucic ha detto di non essere rimasto sorpreso dalla risposta della Forza Nato.

"Non mi aspettavo una risposta diversa", ha osservato il presidente, aggiungendo che ora "si pone la questione se andare o meno al consiglio di sicurezza dell'Onu". Vucic ha al tempo stesso condannato il recente ferimento, alla vigilia del Natale ortodosso, di due giovani serbi a colpi d'arma da fuoco in una enclave serba in Kosovo, criticando il comportamento della Kfor.

"Hanno sparato al sud (del Kosovo). Non è vostro compito preoccuparvi delle barricate al nord ma badare alla sicurezza dei serbi e di tutti gli altri sull'intero territorio del Kosovo", ha detto Vucic polemico con la Forza Nato che, a suo dire, si preoccupa prima di tutto di decisioni politiche.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it