Nazioni

Collaboratore parlamentare Afd fermato, 'spia della Cina'

Pechino, 'obiettivo è distruggere la cooperazione con l'Europa'

Redazione Ansa

(ANSA) - BERLINO/PECHINO, 23 APR - Un collaboratore del capolista alle elezioni europee del partito di estrema destra tedesco dell'Afd è stato arrestato con l'accusa di spionaggio in favore della Cina. Il fermo a Dresda di un "cittadino tedesco" indicato col nome di "Jian G." e definito "collaboratore di un servizio segreto cinese" viene annunciata da un comunicato della Procura federale tedesca. Il primo canale pubblico 'Ard' e la rivista 'Die Zeit' precisano che si tratta di un dipendente dell'europarlamentare dell'Afd Maximilian Krah, scrive l'agenzia Dpa.
    L'arresto di un collaboratore di un politico tedesco di estrema destra con l'accusa di spionaggio è parte di un'operazione finalizzata a "diffamare e reprimere" la Cina.
    "Siamo consapevoli dei rapporti e della relativa campagna", ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Wang Wenbin, secondo cui "l'intenzione di questo tipo di attività è molto ovvia e chiara ed è quella di diffamare e reprimere la Cina e di distruggere l'atmosfera di cooperazione tra Cina ed Europa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it