Nazioni

Ucraina, la Germania pronta a inviare i carri armati a Kiev

Baerbock, non ci opporremo se Varsavia chiederà l'autorizzazione

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 22 GEN - La Germania è pronta ad autorizzare la Polonia ad inviare carri armati Leopard all'Ucraina. Lo ha affermato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock.

Durante la riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi dell'Unione Europea prevista per domani a Bruxelles, i ministri degli Esteri di Lituania (Gabrielius Landsbergis), Lettonia (Edgars Rinkēvičs) ed Estonia (Urmas Reinsalu) ribadiranno la necessità di sbloccare l'invio dei carri armati Leopard all'Ucraina. Sulla sua pagina Twitter, Rinkēvičs ha dichiarato che sottolineerà inoltre la necessità di fornire all'Ucraina sistemi di difesa aerea. Reinsalu ha a sua volta annunciato che la sua attenzione sarà ugualmente rivolta all'abbassamento del tetto imposto al costo del petrolio.

Baerbock ha riferito che la Germania "non si opporrà" al desiderio della Polonia di inviare carri armati Leopard di fabbricazione tedesca in Ucraina, se Varsavia chiederà l'autorizzazione. "Se ci viene posta la richiesta, allora non ci opporremo", ha detto la ministra tedesca alla televisione francese Lci dopo il vertice tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron a Parigi. "Per il momento la domanda non è stata posta" dalla Polonia, tenuta a fare richiesta ufficiale a Berlino, ha detto Baerbock. "Sappiamo quanto siano importanti questi carri armati ed è per questo che ne stiamo discutendo ora con i nostri partner. Dobbiamo assicurarci che le vite delle persone vengano salvate e il territorio dell'Ucraina liberato", ha aggiunto. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it