Nazioni

Inondazioni in Croazia e Bosnia per piogge torrenziali

Fiumi in piena, ingenti danni, in azione squadre di soccorritori

Redazione Ansa

(ANSA) - ZAGABRIA, 16 MAG - Varie regioni della Croazia, a causa delle piogge abbondanti degi ultimi giorni, sono interessate da alluvioni, una cittadina nell'entroterra della Dalmazia è parzialmente sommersa, e stando alle previsioni la situazione rimarrà critica anche nei prossimi giorni. Ieri ampie zone di Obrovac, cittadina di circa 4 mila abitanti, distante una decina di chilometri da Zara, sono rimaste sott'acqua per la piena del fiume Zrmanja. Il livello di tale corso d'acqua è il più alto mai registrato, e in 24 ore è piovuto quanto di media piove in un anno. La situazione oggi sta lentamente migliorando, ma i danni alle case e agli esercizi commerciali sono ingenti.

Stamane, la Protezione civile e il Servizio meteorologico nazionale hanno lanciato un allarme per rischi di esondazioni di fiumi in piena a Karlovac e Sisak nella Croazia centrale.

Inondazioni e villaggi isolati si registrano anche nella vicina Bosnia-Erzegovina, dove squadre di soccorritori sono in azione per portare al sicuro in particoare azioni e bambini. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it