Nazioni

Terremoti: scossa di magnitudo 4.9 in Croazia,sentita in Fvg

Persone riversate in strada a Trieste

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 16 FEB - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 è stata registrata in Croazia, con epicentro nei pressi di Fiume. Lo rende noto la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.

La scossa è stata nitidamente avvertita anche in Fvg. A Trieste diverse persone hanno lasciato gli edifici e si sono riversate in strada.

Secondo le rilevazioni preliminari della Protezione civile regionale, il sisma si è verificato alle 10.47 a circa 21 km di distanza dalla città di Fiume.

Il terremoto è stato percepito con particolare forza nell'area del Quarnero. "Molto forte lo scuotimento", la scossa "è durata alcuni secondi", "lo abbiamo percepito con chiarezza, è stato lungo circa cinque secondi", "breve ma forte, la casa ha tremato", "dopo il boato la terra ha tremato forte", alcune delle testimonianze postate sul sito del Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (EMSC) da residenti nell'area prossima all'epicentro. Il terremoto è stato chiaramente percepito in Istria, su tutta la costa dalmata ma anche nell'interno della Croazia e in Slovenia, oltre che a Trieste, si evince dalle mappe EMSC. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it