Nazioni

Austria, 'mettere freno all'asilo ai migranti in tutta Ue'

Meloni, fatti già passi avanti enormi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 09 FEB - "Dobbiamo porre un freno all'asilo in tutta l'Unione europea". Lo ha detto il cancelliere austriaco, Karl Nehammer, arrivando al Consiglio europeo a Bruxelles. Il tema dei migranti "è in cima all'ordine del giorno. L'Austria insieme ai Paesi Bassi si è battuta perché questo vertice si tenesse. Ed è importante, abbiamo grandi problemi, il fenomeno della migrazione irregolare è tornato" importante. C'è bisogno di "misure che funzionino davvero" e "voglio che questo sia l'obiettivo anche del vertice di oggi", ha sottolineato Nehammer. "La Bulgaria, ad esempio, ha bisogno di un aiuto concreto, di denaro per poter effettivamente attuare la protezione delle frontiere, sostenerlo è anche l'obiettivo dell'Austria. E' molto importante".

"Non è molto logico che l'Ue finanzi tecnologie o droni e sistemi di sorveglianza, ma rifiuti di finanziare i muri". Così il premier greco Kyriakos Mitsotakis, entrando al Consiglio straordinario dei leader europei. "Stiamo parlando di un approccio integrato nella gestione delle frontiere esterne dell'Ue e naturalmente le recinzioni dovrebbero essere incluse nel pacchetto di finanziamenti europei", ha sottolineato, aggiungendo che tali recinzioni vengono costruite comunque "con o senza soldi europei".

Sul dossier migrazione "sono stati già fatti dei passi avanti", ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando al Consiglio europeo sottolineando come, se guardiamo al passato, sul fatto che la questione migratoria "è una questione europea", quello di oggi "è un'enorme passo avanti" (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it