Nazioni

Baerbock a Sarajevo, sostegno a prospettiva europea Balcani

'Non concedere spazi a possibile influenza della Russia'

Redazione Ansa

(ANSA) - SARAJEVO, 05 MAR - La ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock è da ieri sera a Sarajevo per colloqui con la dirigenza locale diretti a ribadire il pieno appoggio della Germania alla prospettiva europea della Bosnia-Erzegovina e dell'intera regione dei Balcani occidentali.
    Dopo aver incontrato ieri sera i componenti della presidenza tripartita bosniaca, Baerbock ha visto stamane l'Alto rappresentante internazionale in Bosnia-Erzegovina, il suo connazionale Christian Schmidt, col quale ha concordato sull'importanza di lavorare per garantire pace e stabilità nella regione, avendo al centro dell'attenzione il rispetto dello stato di diritto e dei principi democratici. Schmidt non è riconosciuto dalla Republika Srpska, l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina, secondo cui il diplomatico tedesco è stato nominato a tale carica in maniera illegittima.
    Baerbock, che in precedenza ieri era stata in Montenegro, ha in programma oggi incontri con il ministro degli esteri bosniaco Elmedin Konakovic e con delegazioni parlamentari. In una dichiarazione diffusa dall'ambasciata tedesca in Bosnia-Erzegovina alla vigilia del suo arrivo a Sarajevo, la ministra Baerbock ha sottolineato che la Ue non può tollerare in Europa 'zone grigie' che la Russia potrebbe utilizzare per espandere la sua influenza e per destabilizzare la regione. I Balcani occidentali - ha osservato - sono parte inseparabile dell'Europa e i Paesi della regione devono essere sostenuti nel loro sviluppo democratico e nel mantenimento della stabilità.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it