Nazioni

Bosnia: domani Tajani a Sarajevo con ministro Esteri Austria

In agenda incontri con presidenza tripartita, autorità politiche

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 09 MAR - Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani sarà a Sarajevo domani per una missione congiunta con il Ministro Federale per gli Affari Europei ed Internazionali austriaco, Alexander Schallenberg. Lo rende noto la Farnesina. In agenda sono previsti incontri con i membri della presidenza tripartita bosniaca, con la nuova presidentessa del Consiglio dei Ministri, Borjana Kristo e con il Ministro degli Esteri bosniaco Elmedin Konakovic.

Tajani e Schallenberg sono attesi anche a Camp Butmir, sede del comando dell'operazione di peacekeeping EUFOR Althea, dove incontreranno il contingente militare italiano.

"Con questa missione il governo italiano vuole testimoniare il forte sostegno italiano alla prospettiva europea della Bosnia-Erzegovina dopo la concessione dello status di Paese candidato Ue in dicembre e l'impegno dell'Italia per il rafforzamento della cooperazione con un Paese chiave per la stabilità della regione," si legge nel comunicato del ministero degli Esteri.

"La concessione dello status di Paese candidato alla Bosnia-Erzegovina è un risultato di rilevanza strategica, raggiunto anche grazie all'incessante impegno del governo italiano", ha detto Tajani. "La guerra in Ucraina - ha continuato il ministro degli Esteri - ha conferito un nuovo significato all'allargamento dell'Unione europea ai Balcani occidentali. È un investimento in pace, sicurezza e stabilità per il nostro Paese". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it