Nazioni

Balcani: Tajani, si può anticipare adesione prima del 2030

Oggi a Roma riunione 'Amici Balcani occidentali'

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 05 FEB - Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel "ha detto adesione entro il 2030, io credo che si possa anticipare questa data". Lo ha affermato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in una conferenza stampa organizzata dopo la riunione a Roma dei Ministri degli Esteri del Gruppo "Amici dei Balcani Occidentali" e dei Ministri degli Esteri dei Balcani Occidentali. Tajani, nell'occasione, ha ribadito che l'Italia è a favore di una "accelerazione" del processo di allargamento Ue.
    "Abbiamo scelto di tutelare la frontiera orientale chiedendo la sospensione di Schenger per il rischio di un incremento dell'immigrazione irregolare attraverso la rotta balcanica.
    Visto che la situazione che si è venuta a creare in Medio Oriente può provocare la presenza di terroristi lungo quella rotta, abbiamo chiesto di poter verificare in modo più scientifico gli ingressi degli stranieri in Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa alla Farnesina in occasione della riunione ministeriale sui Balcani occidentali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it