Nazioni

Balcani: siglate intese per collegare reti di trasporto a Ue

Passo importante verso una maggiore connettività con la regione

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 16 MAG - La Commissione europea ha siglato una serie di intese con Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Macedonia del Nord che puntano a integrare la rete di trasporto dei Balcani occidentali in quella dell'Ue. Lo comunica l'esecutivo comunitario in una nota.

Nello specifico, gli accordi adattano la rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), collegandola ai Balcani occidentali. Si tratta di un passo importante verso una maggiore connettività dei trasporti tra l'Ue e la regione. "Con la firma di questi accordi e con la nostra proposta per un corridoio di trasporto europeo nei Balcani occidentali, stiamo gettando le basi per integrare la loro rete di trasporto con quella dell'Ue" ha commentato la commissaria europea ai Trasporti, Adina Vălean, sottolineando l'importanza "di collegamenti di trasporto più stretti e senza soluzione di continuità".

La Comunità dei trasporti, che riunisce gli Stati membri dell'Ue rappresentati dalla Commissione e i partner dei Balcani occidentali, sostiene attivamente l'esecuzione di progetti che collegano i sei paesi tra di loro e con l'Ue. L'integrazione delle reti di trasporto della regione nella Ten-T contribuirà anche a preparare i paesi candidati e potenziali candidati all'Ue per la loro futura adesione. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it