Nazioni

Albania: bacino fiume Vjosa verso riserva biosfera Unesco

Rifugio 1100 specie animali e vegenali

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 FEB - Il bacino del fiume Vjosa in Albania, ultimo grande fiume selvaggio d'Europa, e' rifugio di quasi 1100 specie animali e vegetali. Rendere questo territorio una riserva della biosfera dell'Unesco permetterebbe, di trovare un equilibrio sostenibile tra le attività umane e la protezione di questo ambiente naturale. A questo scopo in questi giorni la direttrice dell'Unesco Audrey Azoulay è in missione in Albania per sostenere la protezione del Vjosa. Il fiume e i suoi affluenti scorrono dalle montagne della Grecia alla costa adriatica dell'Albania. Quest'area selvaggia è costituita da un enorme mosaico di diversi tipi di habitat, dalle strette gole nella parte superiore, agli ampi tratti fluviali intrecciati nella parte centrale, fino al delta quasi naturale sul mare Adriatico. Il tratto centrale da solo è costituito da almeno otto tipi di habitat che hanno la massima importanza per la conservazione naturale, a livello europeo. Il bacino del fiume fornisce ai villaggi terreni fertili per attività agricole.

L'abbondanza e la diversità delle specie ittiche è vitale per i pescatori locali, soprattutto nella parte inferiore del Vjosa.

Infine l'ecoturismo sul Vjosa e sui suoi affluenti è in costante aumento, soprattutto negli ultimi anni, da quando gli appassionati hanno iniziato a praticare in questa zona attività come rafting, canoa e kayak . Dopo la decisione delle autorità albanesi di richiedere all'Unesco la trasformazione del sito in riserva della biosfera, è arrivata la visita delle direttrice Unesco, Azoulay che è stata accompagnata dalla ministra per il turismo e l'ambiente, Mirela Kunbaro. La responsabile Unesco nel corso della sua visita in Albania si è anche recata nella città di Gjirokastra che fa parte del patrimonio mondiale Unesco dal 2005 e che negli ultimi anni ha visto il restauro della case del centro storico e il riconoscimento quale patrimonio culturale immateriale. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it