Regioni

Turismo: Aast, trend Termoli 2020 meglio di Rimini

Emergenza sanitaria incide in maniera importante,presenze -12,3%

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 12 GEN - Sono state 132.028 le presenze di turisti a Termoli (Campobasso) nel 2020 di cui la gran parte, 125.574, italiani: lo ha reso noto l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo (Aast). Preferiti b&b e residence che hanno visto una crescita del 2,6; in calo, invece, gli hotel.
    Complessivamente, fra strutture alberghiere ed extralberghiere, le presenze sono scese del 12,3% rispetto al 2019. Gli arrivi nell'anno sono stati 37.021 di cui 35.125 italiani.
    Per quanto riguarda la provenienza, a Termoli sono arrivati per il 37% dal nord Italia, per il 16% dal centro e per il 47% dal Sud. Nell'analisi complessiva Termoli è andata meglio di Rimini, anche se in negativo sul bilancio della città molisana pesano i mancati arrivi di stranieri a causa delle ordinanze restrittive del Governo seguite all'aumento dei contagi da Covid-19. L'Emergenza sanitaria ha inciso in maniera importante.
    Nei periodi di maggiore normalità, fuori dal lockdown, il settore turistico termolese ha ottenuto buoni riscontri. In autunno, a ottobre in particolare, le strutture extralberghiere sono state privilegiate dai viaggiatori.
    Negli ultimi dati riferiti a dicembre, invece, si è registrata un'inversione di tendenza: gli hotel hanno contenuto il trend negativo (-1,6% presenze nel mese) meglio dei residence.
    "Valutando i dati complessivi - dichiarano dall'ufficio statistico dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo - possiamo dire che Termoli è andata meglio di Rimini. Il danno al turismo in ambito locale comunque c'è stato. Ne hanno risentito tutti gli imprenditori, con particolare riferimento ai piccoli operatori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it