Regioni

Termoli capitale pasticceri,5-7 dicembre

Oltre 100 studenti si sfideranno 'a colpi di torte'

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI (CAMPOBASSO), 27 NOV - Termoli capitale della pasticceria in Italia il 5, 6 e 7 dicembre con il Campionato nazionale della Federazione internazionale del settore. Trenta istituti partecipanti da tutte le regioni, oltre 100 studenti approderanno in città per sfidarsi nella creazione di cake fantasiosi a base di cioccolato, zucchero o pastigliaccio.
    In 3 ore i giovani talenti dovranno realizzare una creazione dolce che sarà giudicata sulla base del gusto, dell'innovazione e della tecnica.
    A valutare le torte, il campione del mondo della Fipgc 2017 (Federazione internazionale Pasticceria gelateria e cioccolateria degli Istituti Alberghieri) Matteo Cutolo, presidente della giuria. Con lui Cinzia Iotti (Responsabile nazionale Cake Design), Enrico Cassano (Campione mondiale Fipgc 2017), Cesare Sciambarruto (Delegato provinciale Taranto), Enrico Nativi chef dell'Alma Scuola internazionale di Gualtiero Marchesi, Marco Massi (Delegato regionale Fipgc Marche) Daniela Carissimo (Delegata regionale Fipgc) Molise. I concorrenti avranno a disposizione due prove: la realizzazione di una torta moderna ed una creazione artistica. Al vincitore andrà una medaglia d'oro. Saranno messe in palio tre borse di studio presso l'Alma a Coloro di Gualtiero Marchesi per i primi tre classificati. Le premiazioni si svolgeranno il 7 dicembre prossimo. L'iniziativa, curata dall'Istituto Alberghiero "Federico di Sveva" di Termoli, è nata da un'idea di Maurizio Santilli, docente della scuola superiore e referente nazionale ed internazionale del comparto scuola della Fipgc. "L'evento vuole istituzionalizzare un sistema di crescita, quello della pasticceria, e di stimolare gli alunni a perfezionarsi e investire nella formazione - ha spiegato la preside Maria Concetta Chimisso - desideriamo recuperare il ruolo della pasticceria come arte in ambito internazionale. Quello italiano non è secondo a nessuno".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it