Regioni

Natale, vola richiesta latte delattosato

Del Giudice: 'Nuova linea Delì, a dicembre 50mila litri/giorno'

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI (CAMPOBASSO), 31 DIC - Il latte fresco biologico e le mozzarelle, in cima alla lista dei consumi di questi ultimi mesi dell'anno tra molisani, abruzzesi, campani e pugliesi. A tavola i sapori e le bontà prodotte in ambito locale piacciono ed a dicembre ancora di più. La conferma arriva dall'azienda Del Giudice di Termoli,  sul mercato del centro sud Italia, la quale aggiunge che le festività natalizie trascinano le richieste del fresco: latte biologico da alta qualità e mozzarelle, come detto, ma bene anche delattosati, dal latte ai formaggi. "Abbiamo confezionato a dicembre una media di circa 50.000 litri di latte fresco al giorno, con particolare richiesta di alta qualità, biologico e delattosato della nuova linea "Delì" - ha spiegato Pierluigi Evangelista, tecnico della Del Giudice -. L'incremento è del 13% rispetto al mese di novembre. Nel caseificio stesso trend. Basti pensare che la produzione media giornaliera del solo segmento 'paste filate freschissime' è stata di oltre 3.000 kg, con particolare rilievo del Fiordilatte". Nonostante le opinioni contrastanti, il latte piace e continua ad essere richiesto. A berlo non solo i più piccoli, anche adulti ed anziani. "Il 2016 ha registrato la vendita di 3.600 quintali di latte bio con una copertura di circa 1.800 punti vendita dislocati nelle 4 regioni d'Italia: Abruzzo, Campania, Molise e Puglia - ha dichiarato Nicola De Vito, responsabile commerciale di Del Giudice -. Chiudiamo l'anno per quanto riguarda questo ambito con un 70% dei volumi in più rispetto al 2015". Nonostante il cambio di abitudini degli italiani, spesso costretti a ridurre o sacrificare la colazione in una giornata piena di impegni e spesso di corsa, non si rinuncia a determinati alimenti.  In particolare, per quanto riguarda l'ultima linea di prodotti lanciata da Del Giudice: "I consumatori l'hanno accolta molto bene - ha concluso De Vito - Infatti sono stati venduti circa 1.800 kg tra mozzarelle senza lattosio e la Julienne, il formaggio fresco già tagliato, presso 1200 punti vendita. Un altro prodotto che è in costante crescita è il cacio molisano. A dicembre, rispetto allo stesso mese del 2015, abbiamo registrato una crescita di vendite del 30%".

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it