Molise

In Molise arriva il nuovo Fascicolo sanitario elettronico

Possibile anche effettuare scelta e revoca del medico di base

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 18 APR - Il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) della Regione Molise dalla prima settimana di maggio offrirà nuovi servizi. Sarà infatti possibile visualizzare le esenzioni a carico dell'utente, sia sanitarie che legate al reddito, ed effettuare la scelta e revoca del Medico di medicina generale (Mmg) o del Pediatria di libera scelta (Pls). Tutte le procedure saranno accessibili a coloro che hanno assistenza sanitaria in Molise. La variazione della scelta del medico verrà automaticamente registrata negli archivi centrali del Sistema informativo sanitario regionale e sarà subito attiva. "Nel rispetto di quelle che sono le linee guida ministeriali e in risposta ai dettami del Pnrr - ha commentato il presidente della Regione, Francesco Roberti - stiamo cercando di rendere sempre più performante l'Fse, ormai approdato alla versione 2.0.
    Un lavoro di piena sinergia con struttura Commissariale, Direzione generale Salute, Asrem e Molise Dati per offrire maggiori agevolazioni ai cittadini".
    "L'implementazione del Fascicolo sanitario elettronico - ha aggiunto il direttore generale Asrem, Giovanni Di Santo - è un ulteriore contributo nel favorire lo snellimento di farraginose procedure burocratiche, nell'evitare lunghe file agli sportelli 'dedicati', nel reperire tempestivamente la documentazione di cui si necessita. Tutto in linea con gli obiettivi di innovazione e facilitazione dell'Azienda sanitaria molisana".
    "Il nostro obiettivo - ha concluso l'assessore regionale con delega alla digitalizzazione, Salvatore Micone - resta quello di garantire un servizio più efficace ed efficiente affinché il cittadino interagisca più agevolmente con la sanità molisana.
    Con un semplice click, infatti, è possibile entrare nella propria storia clinica e consentire ai professionisti del settore di consultare e reperire documentazione utile su patologie, esami e referti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it