Molise

Al via tour del borgo antico per disabili a Termoli

Progetto della Turismol con Alberghiero, Sae 112 e Comune

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 10 APR - Tour del centro storico di Termoli con accompagnatori esperti nel linguaggio dei segni per permettere la fruizione dei monumenti e del borgo ai diversamente abili. Il turismo diventa sempre più inclusivo a Termoli con il progetto "Nel segno della bellezza".
    L'iniziativa, ideata e realizzata dall'Associazione "Turismol" in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Federico II di Svevia" e del Sae 112 (Sistema assistenziale europeo) con il patrocinio del Comune di Termoli, è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa nella scuola superiore alla presenza di studenti e associazioni di volontariato tra cui l'Ark 21.
    La presidente della Turismol Paola Palombino ha sottolineato l'esigenza di offrire un servizio accessibile anche ai diversamente abili nel tour che l'associazione organizza nel borgo antico e, per questo, si sono individuati dei professionisti in grado di accompagnare anche i turisti con disabilità alla scoperta del centro di Termoli.
    "L'obiettivo è superare ogni barriera o discriminazione nella fruizione del patrimonio artistico, storico e culturale della nostra città - spiega la Palombino -. Per questo abbiamo preparato per i visitatori con disabilità uditiva la possibilità di conoscere Termoli nella Lingua dei segni italiana (Lis) grazie al supporto di una interprete che sarà presente durante il percorso turistico". In studio anche itinerari dedicati agli ipovedenti e non vedenti.
    I docenti dell'Alberghiero hanno assicurato supporto con la partecipazione di studenti sulla base delle richieste che giungeranno così come il Sae 112 con i volontari. "I nostri ragazzi si spendono per il territorio e questa esperienza arricchirà il loro bagaglio culturale" dichiara l'insegnante Eliana Pasquale.
    Per l'Amministrazione comunale di Termoli si tratta di "un altro tassello che si va ad aggiungere all'offerta turistica della città". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it