Molise

Studenti croati a Larino per una settimana di attività

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Interreg 'Vera'

Redazione Ansa

(ANSA) - LARINO, 09 APR - Gli studenti croati del Progetto transfrontaliero "Vera" arrivano a Larino per una settimana di studio e attività. Si è da poco conclusa l'esperienza dei ragazzi dell'Istituto Agrario "San Pardo" di Larino a Castel Stafilic dove hanno acquisito le tecniche per trasformare un ulivo in bonsai che i giovani dirimpettai sono giunti nel centro frentano.
    Undici ragazzi con docenti accompagnatori sono arrivati nella serata di ieri ed in mattinata hanno visitato i locali dell'Agrario. Nel primo pomeriggio di oggi tutti nel caseificio per la preparazione delle mozzarelle.
    Durante la settimana gli studenti croati saranno impegnati in una serie di attività tra cui la gara di potatura e la giornata dedicata alla biodiversità. Non mancherà l'analisi di piante autoctone tra cui quella del fico. A Larino dove sono presenti circa 17 specie diverse del frutto già analizzato in Croazia dagli studenti locali.
    Una settimana intensa quella che attende i giovani croati che visiteranno anche i paesi della minoranza linguistica del Basso Molise tra cui Acquaviva Collecroce dove ancora oggi i residenti parlano il croato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it