Molise

Castellino del Biferno con i suoi ducati finisce su El Pais

Moneta parallela, in circolo ogni mese dai 2 ai 4 mila ducati

Redazione Ansa

(ANSA) - CASTELLINO DEL BIFERNO, 03 APR - Castellino del Biferno e i ducati stampati dal comune raffiguranti il grande goleador argentino Diego Armando Maradona finiscono su El Pais nella prestigiosa rubrica Icon. Per il sindaco del paese in provincia di Cambobasso, Enrico Fratangelo, fan del Regno delle due Sicilie e ideatore della moneta parallela in alternativa ai buoni mensa, una "vetrina" internazionale.
    I 'suoi' ducati stanno conquistando tutti ed oggi vengono utilizzati, anche più di prima, per sostenere le famiglie meno abbienti e le attività commerciali.
    "Ad oggi il recupero della Tari viene distribuito in ducati a Castellino del Biferno - dichiara Fratangelo -. Si tratta di un escamotage per far pagare tutti e si versa di buon grado la tassa".
    Le banconote che riportano sia il volto dello stesso Fratangelo che quello di Maradona, dunque, non solo vengono utilizzate ancora oggi dagli anni della pandemia, ma ogni mese vengono messe in circolo nell'economia cittadina dai 2.500 ai 4 mila ducati. "Il sistema continua a funzionare - aggiunge Fratangelo entusiasta -. Chi se lo sarebbe aspettato tutto questo seguito e interesse per questo progetto. La moneta viene spesa nelle attività commerciali del paese e chi la prende sa bene dove deve spenderla". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it