Molise

Sanità:Molise, 'peso' mobilità attiva determinato da privati

Oltre 90% quello per le erogazioni fornite da convenzionati

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 17 GEN - Il 'peso' della mobilità attiva in Molise riguarda in maniera quasi esclusiva (90,5%) le erogazioni di ricoveri e prestazioni specialistiche fornite dalle strutture private accreditate. E' quanto emerge nel report 'La mobilità sanitaria interregionale 2021' della Fondazione Gimbe. Tuttavia, non sempre la capacità attrattiva del privato per i ricoveri ordinari e day hospital (88,5%), coincide con quella della specialistica ambulatoriale (93,7%).
    I dati forniti da Gimbe evidenziano che il Molise, nel confronto tra i valori della mobilità attiva e quella passiva, presenta un saldo positivo di circa 44 milioni di euro (43.907.216) dovuto dalla differenza tra crediti (112.746.230) e debiti (68.839.014) riconducibile nella quasi totalità alle strutture private convenzionate. Numeri che, in base alla popolazione residente al 31 dicembre 2021, hanno collocato il Molise al primo posto per saldo pro-capite attivo (150 euro).
    L'altra faccia della medaglia, però, indica che, riguardo alla mobilità passiva, la spesa pro-capite del Molise è tra le più alte d'Italia, seconda solo alla Basilicata. "Il volume dell'erogazione di ricoveri e prestazioni specialistiche da parte di strutture private - ha spiegato Nino Cartabellotta - varia notevolmente tra le Regioni ed è un indicatore della presenza e della capacità attrattiva delle strutture private accreditate, oltre che dell'indebolimento di quelle pubbliche".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it