Molise

Covid: M5S, Governo boccia stabilizzazione precari Molise

Greco, da Cdm molte osservazioni, rischio incostituzionale

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 16 SET - Il Governo boccia la legge con la quale la Regione Molise mirava a stabilizzare i precari che hanno lavorato durante l'emergenza covid. E' quanto evidenzia il Movimento 5 Stelle con una nota del consigliere regionale Andrea Greco. "Le osservazioni pervenute dal Consiglio dei Ministri - afferma - rischiano di far impugnare la legge regionale varata dalla maggioranza Toma lo scorso 4 agosto. La presidenza del Cdm ha rilevato di fatto come la legge regionale è incostituzionale.
    Diverse le anomalie evidenziate nel documento arrivato da Roma.
    Tra queste la modifica del piano triennale delle assunzioni e lo slittamento del termine al 31 dicembre 2022 in palese difformità con quanto stabilito dal legislatore statale".
    Per l'esponente della minoranza "in sostanza si va verso l'ennesima bocciatura per il governo di centrodestra regionale che, ancora una volta, dimostra tutta la sua incapacità amministrativa". Greco ricorda che durante la discussione in Consiglio regionale il Movimento 5 Stelle "fece notare come si stava agendo in maniera errata illudendo quanti, durante la pandemia, hanno offerto un contributo indispensabile al fine di salvare vite umane. Una legge che all'epoca dei fatti definimmo vergognosa e al tempo stesso illusoria per decine di professionisti molisani".
    Il consigliere infine conclude: "Le osservazioni alla legge certificano il fallimento di questo governo che umilia padri e madri di famiglia e i nostri giovani. Così mentre i vari Cavaliere, Calenda e D'Egidio, candidati alle prossime elezioni politiche, tirano la volata ai forestieri Lotito e Cesa, che il giorno dopo il voto dimenticheranno dove si trova il Molise, i nostri precari della sanità ricevono l'ennesimo colpo basso".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it