Molise

Porto Termoli, Toma, in vista enormi opportunità di sviluppo

Con inserimento in Autorità sistema Adriatico Meridionale

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 14 LUG - "Con il riconoscimento del porto di Termoli all'interno dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale si aprono enormi opportunità legate allo sviluppo di tutte le attività portuali, pesca, trasporto passeggeri, trasporto merci". Così il presidente della Regione Molise Donato Toma, oggi, nella sede del Cosib di Termoli, in conferenza stamp, insieme all'assessore regionale ai Lavori pubblici Vincenzo Niro, all presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, ad alcuni sindaci e rappresentanti dei comuni del litorale molisano e dell'entroterra.
    "Ora facciamo parte di una collana bellissima dove ci sono Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e Termoli.
    L'idea del riconoscimento del porto di Termoli all'interno del sistema portuale di Bari si è sviluppata sulla base di considerazioni politiche e di opportunità - ha aggiunto Toma - molto significative. Lo scalo non rientrava in alcuna delle autorità del sistema d'Italia per cui bisognava intervenire.
    L'intuizione, anche all'interno del percorso Zes, ha preso forma con la delibera di Giunta dell'assessore Niro che ha espresso la propria volontà di avviare interlocuzioni. Abbiamo inserito un emendamento in una legge in fase di conversione e devo dare atto alla Provincia di Campobasso e al Comune di Termoli che per primi hanno espresso parere favorevole".
    La Regione Puglia con il presidente Emiliano ha espresso consenso.
    "C'erano già dei presupporti - spiega ancora Toma - con la Zes, da noi ribattezzata Zes del sole, che abbiamo con la Regione Puglia che è uno strumento potentissimo che va a integrarsi con il sistema dell'autorità portuale". Toma ha poi annunciato l'istituzione della zona franca doganale nel porto di Termoli.
    "Sono stati messi a disposizione 44 mila metri quadrati circa - ha proseguito - Sul porto c'è un finanziamento di circa 30 milioni di euro di cui 15 attraverso il Cis". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it