Molise

'Molise foto', l'arte dello scatto lascia i luoghi convenzionali

Eventi in pub, ristoranti, piazze e torri storiche di Campobasso

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 14 GIU - Partono domani 15 giugno gli eventi di 'Molise Foto-Incontri fotografici' organizzati dall'Associazione 'Il Cavaliere di San Biase' e patrocinati dall'assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso. A dare il via sarà l'inaugurazione di una collettiva di fotografi molisani che si svolgerà nel centro storico del capoluogo.
    Ristoranti, pub e la torre Terzano, accoglieranno i visitatori dalle 18 alle 20 e negli orari di apertura dei locali. L'arte della fotografia, dunque, lascia i luoghi convenzionali e si colloca in spazi alternativi per intercettare un nuovo pubblico pronto a 'degustare l'arte'.
    Domenica 19 partirà il secondo appuntamento di 'Molise Foto'.
    Il fotoreporter Dario De Dominicis, vincitore di premi internazionali, darà il via al workshop incentrato sulla Processione dei Misteri di Campobasso. Il percorso didattico prevede fasi di ripresa sul campo alternate a sedute finali di editing. Il 1/o luglio presso lo 'Spazio Sfuso' di Campobasso alle 17, Fausto Podavini, due volte vincitore del 'World Press Photo', terrà una lezione su 'Estetica e contenuto nel reportage sociale'. Nello stesso giorno in Piazza Japoce, alle 21, il fotografo Stefano Schirato presenterà un'ampia sezione dei suoi lavori che spaziano dal cinema all'editoria fino al reportage di contenuto sociale. Ultimo appuntamento il 2 luglio, presso il Fondaco della Farina: Fausto Podavini e Stefano Schirato terranno la 'lettura portfolio', un'importante opportunità per gli appassionati di fotografia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it