Molise

Scuola, Its Demos Academy Molise cresce con corso Agrioil 4.0

Certificazione su percorso formazione Tecnico superiore

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 10 MAG - Il corso agroalimentare 'Agrioil 4.0' relativo al percorso di Tecnico Superiore dei processi innovativi per la produzione e la valorizzazione dell'olio evo e derivati, ha consentito all'Its 'Demos Academy' del Molise di collocarsi in fascia verde nel report 'Ranking percorsi Its', la graduatoria nazionale dei percorsi Its monitorati e valutati in base a criteri specifici osservati dall'Istituto nazionale documentazione, innovazione, ricerca educativa (Indire) su incarico del Ministero dell'Istruzione.
    Dal monitoraggio 2021 emerge che l'80% dei diplomati ha trovato lavoro a un anno dal diploma e di questi il 92% in un'area coerente con il percorso concluso.
    "Il dato - osserva la Demos Academy - risulta particolarmente significativo anche perché riferito al 2020, anno della crisi pandemica e del relativo lockdown che ha paralizzato tante attività o comunque rallentato i ritmi standard di lavoro e di studio". "Un orgoglio - spiega la presidente Rossella Ferro - essere stati classificati in fascia verde, nell'eccellenza quindi della distribuzione del punteggio che osserva acutamente tanti aspetti di efficacia del percorso".
    Il monitoraggio ha analizzato gli esiti occupazionali a 12 mesi dal diploma degli studenti che hanno concluso il percorso tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2019 tenendo presente il numero degli iscritti, il tasso di abbandono, i diplomati, gli occupati, l'organizzazione della didattica e delle imprese. "Gli Its - conclude Ferro - propongono un'offerta integrata con il mondo economico valorizzando in tal modo tanto il capitale umano quanto il sistema produttivo nazionale grazie ad un modello organizzativo dinamico che intercetta le richieste delle imprese coniugandole con l'innovazione tecnologica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it