Molise

Progetto formazione continua all'Alberghiero di Termoli

Insieme scuola, Regione, Aast e Federazione cuochi

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 07 APR - Formazione continua degli studenti e dei diplomati per migliorare la loro qualificazione professionale. E' il nuovo progetto dell'Istituto Alberghiero "Federico II di Svevia" di Termoli, presentato, oggi, nella sede della scuola superiore della città adriatica. Prende così il via l'iniziativa con l'attivazione di nuovi rapporti istituzionali tra la scuola superiore, l'Assessorato al Turismo della Regione Molise, la Federazione Italiana Cuochi e l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo (Aast). A illustrarla, la dirigente scolastica Maria Chimisso, l'assessore regionale al Turismo Vincenzo Cotugno, il presidente dell'Unione Regionale Cuochi Molise Massimo Talia, l'Ambasciatore del Gusto e docente dell'Istituto Maurizio Santilli, il commissario straordinario dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Remo Di Giandomenico.
    Si tratta di un progetto di formazione continua di base per i giovani che frequentano l'Istituto professionale e alta specializzazione per coloro che hanno conseguito il diploma, ma decidono di continuare nel percorso non solo di studio. "La scuola dialoga con le associazioni del territorio, con gli enti e aziende - dichiara Santilli - L'Alberghiero proseguirà nell'offerta formativa. Lo sviluppo di un territorio parte proprio dalla formazione".
    "L'Istituto Alberghiero rappresenta una comunità e un'eccellenza della nostra regione. Domani partiremo per la Bit e porteremo a Milano proprio la cucina molisana fatta da chi nel lavoro mette la mente, le capacità acquisite, ma soprattutto il cuore".
    "I progetti di formazione sono importanti e necessari per un territorio quale è il Molise che vuole crescere - ha detto Di Giandomenico - Con questa iniziativa si formeranno i giovani, ma, nel contempo, si sostengono gli operatori economici del territorio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it