Molise

Valle Volturno, contest Street Art, ultimi giorni per aderire

Per realizzare murales a Castelpizzuto e a Rocchetta a Volturno

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 29 OTT - Ultima chiamata per il mondo della Street art. Sta per concludersi il contest per la realizzazione di due pitture murali a Castelpizzuto e a Rocchetta a Volturno (Isernia). La possibilità di partecipare scade domenica prossima, 31 ottobre. Il concorso rientra tra gli interventi del progetto Sentieri di acqua e pietra SAP, ideato e curato dalla Direzione regionale Musei del Molise nell'ambito del programma Musst#2, e vede la collaborazione della società JustMO' di Campobasso.
    Alla base dell'iniziativa, l'idea di mettere in evidenza come i beni naturali e culturali tipici di una comunità, se adeguatamente valorizzati, anche attraverso le varie forme dell'arte, possano essere un'opportunità di crescita sociale ed economica. Quella di intrecciare passato e presente per costruire futuro nella Valle del Volturno è la scommessa che hanno lanciato, con il progetto SAP, la coordinatrice esecutiva, Susanne Meurer, la project manager, Flavia Barca, e il responsabile monitoraggio e rendicontazione, Paolo Prosperini.
    Nello specifico, l'obiettivo prioritario del concorso dei murales è riqualificare e valorizzare due spazi esterni presenti nei due borghi della provincia di Isernia, promuovendo attraverso l'immagine le finalità e i valori dei Sentieri di acqua e pietra.
    "La street art - ha evidenziato la coordinatrice Susanne Meurer - rappresenta una delle forme creative che più mostra attenzione al territorio, ne è veicolo di rispetto e valorizzazione. Per questo abbiamo immaginato uno spazio per essa all'interno del nostro progetto. Un'opera pittorica sulla parete esterna di un comune della Valle del Volturno è la sintesi giusta delle finalità di Sentieri di acqua e di pietra, la traccia artistica da lasciare".
    "Siamo alle battute finali di un concorso a nostro avviso prezioso per il territorio della Valle del Volturno - ha aggiunto la project manager Flavia Barca - e la conferma arriva anche dalla buona risposta, in termini di partecipazione numerica, di artiste e artisti interessati all'intervento che stiamo realizzando con Just MO".
    Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 3 mila euro.
    Il bando è sul sito della Direzione regionale Musei Molise.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it