Molise

Turismo, Sib, bene in Molise, ma tanti eventi in tono minore

Venditti, più attenzione per Cartellone Estate termolese

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI, 20 SET - "Registrato un flusso progressivo di turisti sin dai weekend del mese di maggio per arrivare al mese di agosto che ha fatto il sold out, riportando e migliorando i numeri pre covid, ma sul fronte delle manifestazioni si sono svolte in tono minore con divieto per i fuochi". Così Domenico Venditti, presidente del Sindacato balneari (Sib) del Molise della Confcommercio.
    "L'aumento di viaggiatori è un fatto assolutamente positivo sul quale però le istituzioni avrebbero potuto lavorare meglio - prosegue - Mi riferisco all'organizzazione e alle modalità dell'Estate termolese, storico punto di riferimento per eventi e manifestazioni folkloristiche attese da turisti e popolazione su tutta la costa. Diversamente da altre regioni e da altre località vicine, si è deciso di non fare o di realizzare in modo minore una serie di eventi che rappresentano il fulcro e l'identità marinara della città di Termoli. Il divieto dei fuochi d'artificio per la festa di San Basso che ha visto i soli riti religiosi, l'incendio del Castello o la sagra del pesce, attraverso un'attenta gestione della sicurezza e una presenza contingentata del pubblico, avrebbero potuto essere un asso nella manica per un territorio che è salito all'attenzione della stampa mondiale".
    Ora per il presidente del Sib è importante guardare con serenità al futuro: "Grazie alla risorse economiche risparmiate ci aspettiamo che l'Amministrazione comunale di Termoli possa investire davvero tanto in occasione della prossima stagione turistica, quando occorrerà confermare i numeri e proporre un'offerta più ricca e interessante per l'intero sistema turistico bassomolisano". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it