Molise

'Rocciamorgia', Covid-19 non ferma 4/a edizione Festival

Sei giorni eventi, oltre 70 ospiti, tre paesi coinvolti

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 08 AGO - Sei giorni di eventi, tre paesi coinvolti, più di venti incontri, oltre settanta ospiti tra scrittori, musicisti, giornalisti, artisti, rappresentanti delle istituzioni e molto altro. Ai nastri di partenza la quarta edizione di 'Rocciamorgia' che, nonostante l'emergenza sanitaria abbia cancellato tante iniziative, non si ferma e propone un programma di spessore. La manifestazione, che si terrà dall'11 al 18 agosto a Trivento, Pietracupa e Sant'Angelo Limosano, rientra nel programma regionale 'Turismo è Cultura' e quest'anno avrà come tema conduttore: 'Incontri'. A promuovere il festival, ideato e diretto da Antonio Seibusi, è l'associazione 'Il Molise di Mezzo' di Trivento. Nei sei giorni, tra i tantissimi appuntamenti in programma spicca l'incontro tra il giornalista molisano Domenico Iannacone e il poeta Franco Arminio il 18 agosto a Trivento. 

 "Di fronte alle grosse problematiche organizzative create dal Covid-19 - spiegano i promotori - avremmo potuto, come hanno fatto in tanti, rinviare il festival ma questo avrebbe significato abbandonare l'obiettivo più importante della nostra manifestazione: ridare speranze e prospettive di futuro ai territori del Molise interno spopolati dall'emigrazione. Non solo non abbiamo lasciato - proseguono - ma abbiamo aumentato il numero delle giornate con numerosi appuntamenti nei luoghi più belli e caratteristici dei tre comuni coinvolti, sempre nel pieno rispetto delle misure di contenimento del virus. Il tema 'Incontri' evoca il ritorno a incontrarsi, confrontarsi e ragionare, immaginando, insieme una nuova visione di futuro, per trarre proposte significative sui temi della ripartenza e di uno sviluppo armonico, sostenibile e consapevole".
Ma quali sono gli obiettivi di Rocciamorgia? "L'intento è quello di dar consapevolezza di questi luoghi a chi li abita, e farli conoscere, attraverso il richiamo delle arti e della cultura, a chi verrà per partecipare alla manifestazione. L'obiettivo è di valorizzare le risorse interne e portare in Molise forze esterne che stimolino le energie migliori del territorio attraverso momenti di riflessione, di cultura e performance artistiche". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it