Molise

'Misteri' Campobasso, sold out alberghi

Numerose iniziative, domenica 3 giugno il culmine

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 29 MAG - Tradizione, cultura, religione, spettacolo. Sono gli ingredienti che fanno da cornice all'edizione 2018 della sfilata dei 'Misteri' di Campobasso in programma il 3 giugno, evento che coincide con i 300 anni dalla nascita di Paolo Saverio Di Zinno, inventore degli 'Ingegni' al quale Palazzo San Giorgio dedicherà un anno di iniziative.
    Intanto si annuncia il sold out nelle strutture ricettive. Oggi al Comune la presentazione del cartellone delle manifestazioni.
    Si inizia il 31 maggio con la tradizionale 'Infiorata' in onore della Madonna dei Monti, il clou domenica con la sfilata della 'macchine volanti' e il concerto di Nina Zilli, preceduto da quello di sabato dei 'The Kolors'. "Un programma ricco - ha commentato il sindaco Antonio Battista - con approfondimenti sulla cultura e storia della città". Intanto si annuncia il sold out nelle strutture ricettive. Anche quest'anno saranno imponenti le misure di sicurezza con numerosi uomini delle Forze dell'ordine impegnati sul territorio sotto il coordinamento della Prefettura. Tra le novità 2018, l'apposizione agli ingressi del capoluogo di cartelloni di benvenuto con la dicitura 'Campobasso, città dei Misteri'. Quasi un 'imprimatur' che potrebbe anticipare il riconoscimento dell'Unesco. In tal senso ci sono segnali confortanti. Il Mibact, infatti, ha autorizzato l'utilizzo del logo 'Anno europeo del patrimonio culturale 2018'. "L'inclusione della 'Sagra dei Misteri' fra quelle approvate per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018 - ha commentato Battista - comporterà una serie di iniziative che si spera facciano da volano per l'inserimento dei nostri 'Ingegni' nel patrimonio culturale dell'Unesco". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it