Molise

Presepe in scuole: Sabatini, no a rinuncia propria identità

Direttore scolastico regionale, 'non è propaganda religiosa'

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 18 DIC - "Dobbiamo uscire dall'inganno che il Presepe sia propaganda religiosa e dobbiamo prendere consapevolezza che rappresenta la storia di un gesto di accoglienza di una nascita. Accoglienza da parte di una famiglia e di tutta la comunità". Lo ha dichiarato la Dirigente dell'Ufficio scolastico regionale (Usr) del Molise, Anna Paola Sabatini, a margine della conferenza stampa di fine anno, rispondendo a una domanda sulla polemica, innescata in altri contesti scolastici, dalla realizzazione dei Presepi nelle scuole pubbliche. "Il Presepe - ha aggiunto - non può essere strumentalizzato.
    L'essenza di una società plurale, è che nessuno debba rinunciare alla propria identità, alla propria storia, alla propria cultura e alle proprie tradizioni". "Annullare la nostra cultura - ha proseguito Sabatini - non significa rispettare le altre culture.
    Credo - ha concluso - non sia accettabile la scelta di chi per 'rispettare' altre tradizioni pensi di cancellare il Natale riducendolo a una mera festa di buoni sentimenti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it