Molise

Dal Molise latte fresco bio, no lattosio

Evento a Termoli con 3 chef.Ministro De Vincenti collegato Skype

Redazione Ansa

(ANSA) - TERMOLI (CAMPOBASSO), 18 NOV - Show cooking degli chef Bobo per il Molise, Giuseppe Tinari per l'Abruzzo e Pietro Del Gaudio per la Puglia, a Termoli. La novità della performance ai fornelli sta nell'uso di un nuovo prodotto sia per i primi che per i dessert. Gli chef hanno infatti utilizzato un latte fresco, interamente biologico e senza lattosio per la preparazione di un primo piatto, un dolce bio per colazione e un dessert per celiaci. Prodotto dall'azienda lattiero-casearia a conduzione familiare di Termoli, Del Giudice, il latte è destinato al mercato del centro sud Italia. L'evento di presentazione è stato organizzato nello stabilimento produttivo del centro adriatico, alla presenza, tra gli altri, del governatore Paolo di Laura Frattura e dell'assessore all' agricoltura Vittorino Facciolla. In collegamento Skype il ministro per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti che ha sottolineato "l'obiettivo di qualità della vita dei cittadini" che sta alla base delle nuove produzioni."Oggi - ha detto De Vincenti - siamo di fronte ad una nuova rivoluzione industriale che introduce con modalità e tipi di prodotto che internalizzano l'ambiente, cioè fanno proprio l'obiettivo aziendale e di salute, l'obiettivo di qualità della vita dei cittadini - ha proseguito - l'attenzione crescente dei consumatori verso prodotti biologici, verso una dieta personalizzata che significa una capacità di curare se stessi, fa parte di un miglioramento complessivo della qualità della vita, della salute che accompagna lo sviluppo del sistema sanitario. Credo che questo fa parte di un cambiamento significativo ed importante che è in corso nel nostro Paese, in Europa, nelle economie avanzate e che testimonia un modo nuovo di pensare allo sviluppo economico".
    Presenti il presidente di Assindustria Molise Enrico Colavita, il Vescovo Gianfranco De Luca, il nutrizionista abruzzese Ezio Di Flaviano, il medico e docente dell'Università di Foggia Gaetano Serviddio. "Cambiano i consumatori, i loro comportamenti e, di conseguenza, gli acquisti, per questo ci stiamo adeguando", ha detto Erika Del Giudice responsabile marketing dell'azienda e vice Presidente Gruppo Alimentare Assolatte.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it