Molise

Iorio, voto disgiunto è pregiudiziale

Ex presidente, ok sbarramento e garanzia collegio Isernia

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 28 GIU -"Non ho presentato alcuna proposta di legge elettorale perché spetta alla maggioranza, se ancora esiste: per me va bene sbarramento per le coalizioni, abolizione del listino e garantire un proporzionale per il collegio di Isernia. Sento dire 5/6 consiglieri e ci sta". La pensa così L'ex presidente della Giunta regionale del Molise Michele Iorio.
    Il quale però 'gela' facili entusiasmi spiegando che è pronto a votare queste proposte, "ma deve restare il voto disgiunto". Per lui è una specie di pregiudiziale "perché è elemento di democrazia. E' una battaglia di principio che si innesta nel ruolo del presidente di una Regione come è disegnato ora. E' una figura che non può essere legata alle liste, ma ai cittadini, che devono essere liberi di scegliere. Quando mi fu proposta da presidente -ricorda- dissi di no e avevo il potere per farlo.
    Quindi non lo dico perché potrebbe eventualmente favorirmi: mi chiesero il voto congiunto e dissi no. La cosa funziona per i sindaci, non si dovrebbe tornare indietro".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it