Molise

Nagni,nuovi treni,addio al 'Ghetto20bis'

Assessore,in arrivo altri 2 Swing,moderni diesel più accessibili

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 27 GIU - Addio al 'ghetto 20bis'. Nei prossimi mesi i treni per Campobasso dalla Stazione Termini di Roma non partiranno più dal binario esterno e 'lontano', famoso da anni per chi si reca in Molise dalla Capitale. La promessa, ma più che di una promessa si tratta di una necessità concordata anche con la stazione romana, è dell'assessore ai Trasporti Pierpaolo Nagni: "Con l'acquisto dei treni Swing, uno già effettuato, altri due in arrivo per un totale di 14 milioni di euro, sarà possibile lasciare per le partenze da Termini il binario più isolato e lontano e scomodo di Roma: il 20bis. Per chi conosce di cosa si parla - ha detto l'assessore a margine del Consiglio regionale anche con un sorriso - si tratta di un passo avanti nella fruibilità. I nuovi treni sono meno impattanti e quindi possono arrivare al centro della stazione.
    Potremo far partire i treni per Campobasso anche dai binari coperti centrali, il 17 o il 18. Quindi niente più camminate o pioggia sulla testa per i passeggeri molisani".
    L'assessore ha poi confermato l'interesse per i mezzi bimodali, ossia sia a diesel che elettrici, coda che permetterebbe di fare un notevole passo avanti in fatto di dotazioni e servizi. "L'obiettivo è noto - ha detto - Elettrificare la linea fino a Isernia, mentre per elettrificare fino a Campobasso servono 150 milioni: il dialogo con il Governo per questi fondi, sempre su base Ue, è aperto. Il nome di riferimento è Delrio, insomma. Sono cifre importanti che con i bimodali potremmo risolvere in attesa di terminare gli impianti.
    Elettrificare ha costi altissimi in termini di sicurezza a impianti: 2 milioni a km per intenderci. Ora la linea da Roma è elettrificata da Roma a Roccaravindola". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it