Molise

Sannitico protagonista 'Notte dei Musei'

Fine settimana di incontri, mostre, visite e concerti

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 18 MAG - Fine settimana di incontri, visite, convegni e concerti nei musei statali del Molise, oltre all'apertura serale straordinaria dalle 19 alle 22, al costo simbolico di 1 euro, in occasione della "Festa dei Musei", della "Giornata Internazionale dei Musei" di Icom (International Council of Museums) e della "Notte europea dei Musei", quest'anno in contemporanea. L'iniziativa è del Mibact.
    Al Museo sannitico di Campobasso, alle 18 di sabato 20 maggio, inaugurazione della mostra d'arte di Nino Praitano "Mini sculture": l'artista svelerà i suoi piccoli capolavori di statuaria in bronzo e le straordinarie pipe intarsiate. Durante la serata verrà donata al Museo sannitico l'opera dedicata all'episodio della battaglia delle Forche Caudine, in cui Sanniti di Gaio Ponzio sconfissero i Romani. Il professor Ganfranco De Benedittis dell'Università degli Studi del Molise interverrà per un breve approfondimento su tale episodio storico.
    Si riallaccerà, così, al tema della Giornata che quest'anno è "Musei in Contes[x]t: raccontare l'indicibile nei musei". Sa serata al Sannitico si concluderò con l'esibizione, dalle 19, della chitarrista Sara Celardo del Conservatorio L.Perosi di Campobasso. Vi aspettiamo per passare una piacevole serata e festeggiare insieme la cultura della nostra regione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it