Molise

Termoli jet venduto a gruppo coreano

Dopo due aste andate deserte venduta imbarcazione molisana

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 1 DIC - Venduto all'asta il Termoli Jet, il catamarano della Regione che doveva collegare il Molise alla Croazia ma che, tranne pochi viaggi, non è mai stato utilizzato diventando uno dei simboli degli sprechi italiani.
    L'imbarcazione, varata nel 2003 con una operazione costata otto milioni di euro di soldi pubblici e grazie ai fondi per la ripresa produttiva della regione dopo terremoto e alluvione, da anni è ferma al porto di Termoli.
    Nell'ambito del concordato preventivo avviato nel 2014, sono state effettuate tre aste pubbliche, le prime due rimaste deserte, la terza, conclusasi stamattina, si è chiusa con l'arrivo di un'unica offerta, quella di un gruppo sudcoreano, che ha messo sul tavolo un milione e 600 mila euro (il prezzo base dell'asta era di poco superiore al milione e mezzo).
    L'acquisto sarà perfezionato nei prossimi tre mesi.   

Sarà usato per collegare isole - Si chiama Ks Shopping la società della Corea del Sud che si è aggiudicata il catamarano. A fornire i dettagli dell'operazione è l'avvocato Nicola Lucarelli che si è occupato dell'operazione. "Si tratta di una società - spiega - che ha già altri otto catamarani con i quali gestisce collegamenti tra le isole coreane. Attraverso un broker genovese si sono interessati all'imbarcazione molisana e dopo un sopralluogo a bordo, effettuato due giorni fa, hanno deciso di formalizzare l'offerta con la quale poi si sono aggiudicati il catamarano". Il Termoli Jet dunque nei prossimi mesi lascerà il mare molisano: "Sarà caricato su una nave cargo - riferisce ancora il legale - e dopo un mese di navigazione arriverà in Corea". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it