Molise

Carovana Pace passa tra Molise e Abruzzo

Antico percorso Salonicco-Roma tra cultura,tradizioni,religione

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 30 AGO - Ritornano i viaggiatori sulle 'Grandi vie della storia' e tra gli interpreti e artefici dell'iniziativa c'è anche il Molise. È stata siglata a Meteore (Grecia), l'intesa per il programma della 'Carovana della Pace'.
    I cavalieri della Pace, Asvir Moligal (Molise), Unione nazionale ambiente e agriturismo, hanno condiviso l'idea e soprattutto il contenuto di trasferire l'esperienza della 'Carovana della transumanza' al percorso storico che da Salonicco andava a Roma al tempo delle Crociate. Il primo viaggio è in programma il 30 ottobre con partenza da Meteore e arrivo a Roma il 19 novembre.
    Sette le regioni interessate: Epiro, Macedonia e Tessaglia in Grecia, Puglia, Molise, Abruzzo e Lazio. I tratturi, e più in generale l'itinerario storico culturale che unisce l'Italia e la Grecia, hanno fatto da sfondo a quello che sarà un viaggio di 20 giorni che partirà da Meteore e arriverà a Roma in occasione della chiusura della Porta Santa e del Giubileo della Misericordia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it