Molise

Cattolica-Asrem, primo progetto comune

Al via campagna su prevenzione nei centri della regione

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 10 LUG - "La prevenzione nella tua città. Cattolica e Cardarelli insieme per la salute del molisani". E' questo il titolo del progetto promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo II e dall'Asrem. Una attività che ha come obiettivo la prevenzione di patologie particolarmente diffuse nella popolazione molisana. Visite, esami strumentali e di laboratorio gratuiti per i cittadini. Non sarà necessario prenotare, e non si pagherà il ticket.

"In questo modo - spiega una nota - si vogliono incentivare i molisani a entrare in contatto con il medico specialista e soprattutto diagnosticare precocemente qualche patologia, magari ancora asintomatica e quindi facilmente curabile. Allo stesso tempo i dati raccolti potranno essere utili come base di riferimento per studi scientifici. Medici, infermieri e altro personale sanitario 'viaggeranno' per il Molise". Gli specialisti effettueranno prestazioni sanitarie gratuite e informeranno la popolazione sulle strategie da adottare per favorire stili di vita salutari ed evitare i più comuni "fattori di rischio". "Si apre una nuova stagione della sanità molisana - evidenziano dalla Cattolica -, a piccoli ma decisi passi, si sta andando in una nuova direzione che è quella della collaborazione tra le diverse Istituzioni assistenziali pubbliche e private. Partendo dalla medicina territoriale, fino all'assistenza super specialistica, si garantirà un innovativo percorso terapeutico integrato, con diversi servizi tutti collegati tra loro. Si parte, ovviamente, dalla prevenzione che è il primo obiettivo di un Sistema Sanitario".

Il progetto, promosso dalla direzione generale della Fondazione Giovanni Paolo II e dalla direzione generale dell'Asrem, coinvolgerà diversi centri molisani. "Con questa iniziativa - spiega il direttore generale della Fondazione, Mario Zappia - diamo il via al percorso di collaborazione con l'Asrem e l'ospedale Cardarelli che coinvolgerà diversi ambiti assistenziali. Iniziamo con un progetto molto concreto, che offrirà risposte immediate ai bisogni di salute della popolazione e sarà la base per un'attività di ricerca epidemiologica". "Mettiamo a disposizione della popolazione - prosegue - i nostri specialisti per offrire un servizio che riteniamo utile. Noi siamo una istituzione no profit e il nostro unico obiettivo, è offrire servizi sanitari di qualità. Usciamo dall'Ospedale e andiamo sul territorio". "L'iniziativa studiata insieme con la fondazione - dichiara invece il direttore dell'Asrem Gennaro Sosto - si svolgerà nei mesi di luglio, agosto e settembre in concomitanza con le festività patronali, molto sentite dalla popolazione. Il primo appuntamento è previsto per il 15 luglio a Riccia in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Carmine, poi a Jelsi con la grande Festa del Grano. Nei prossimi giorni divulgheremo il calendario definitivo".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it