Molise

In Molise Stati generali dell'Appennino

Presentato evento in programma dal 16 al 18 ottobre

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 7 OTT - Dal 16 al 18 ottobre si terranno in Molise, nel piccolo borgo di Castel Del Giudice (Isernia), gli 'Stati generali delle comunità dell'Appennino'. L'iniziativa, promossa da Slow Food Italia, Regione Molise e Comune di Castel Del Giudice, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nella sede della giunta regionale a Campobasso. I lavori proseguiranno per tre giorni e vedranno impegnate quattro commissioni: Agricoltura, ambiente e paesaggio; Turismo sostenibile e infrastrutture;Ricerca e innovazione; Reti sociali, culturali e relazioni territoriali. Nel giorno conclusivo, domenica 19, è in programma l'Assemblea plenaria con gli interventi dei vari delegati e poi le conclusioni con la lettura dei documenti finali stilati dalle quattro commissioni. La chiusura sarà affidata agli interventi di un rappresentante del Governo, del presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e del presidente di Slow Food Italia, Gaetano Pascale. Il tema dell'evento sarà ''Verso un nuovo modello di economia montana che metta al centro i giovani e il lavoro''.

''Saranno tre giorni importanti - ha detto il sindaco di Castel Del Giudice, Lino Gentile, durante la presentazione -, speriamo di conquistare uno spazio maggiore su questi temi che sono temi importanti per tutti noi''. Il vicepresidente di Slow Food Italia, Sonia Chellini, ha invece ricordato che questa iniziativa è stata lanciata due anni fa e che sono stati chiamati a raccolta per l'occasione tutti gli attori del territorio. ''E' un evento particolare - ha sottolineato - perché non parliamo di Appennino semplicemente descrivendone le caratteristiche ambientali, la bellezza dei luoghi o dei borghi; noi invece parliamo delle comunità, perché la cosa importantissima per qualunque tipo di sviluppo che noi possiamo pensare per l'Appennino deve partire necessariamente dalle persone che ci vivono''. Durante gli Stati Generali inoltre, ha anticipato la Chellini, sarà presentato in anteprima uno studio, realizzato dall'Ispra, da Slow Food, dall'Università di Scienze gastronomiche e dall'Università del Molise, sullo spopolamento in Appennino e sull'uso dei terreni agricoli in questa area.

Il governatore Paolo di Laura Frattura infine, nel suo intervento, ha rimarcato l'importanza di questa iniziativa per il Molise: ''A Castel del Giudice - ha detto il presidente - presentiamo una regione che con grossi sacrifici, dopo due anni di rigore assoluto, oggi con una serie di risorse importanti legate alla nuova programmazione, con degli strumenti innovativi e primo fra tutti il discorso legato all'area di crisi, è nelle condizioni di dimostrare come anche la struttura pubblica, nel rispetto delle buone pratiche, possa accompagnare opportunità di sviluppo''. (ANSA) 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it