Molise

Fusa in Molise la campana per Milano

Pesa 850 kg, i suoi rintocchi in luogo ancora segreto

Redazione Ansa

 

(ANSA) - AGNONE (ISERNIA), 21 LUG - È un rito che si tramanda da anni, ma sempre unico e suggestivo. Nella Pontificia fonderia Marinelli di Agnone è stata fusa in queste ore la campana che rappresenterà il Molise a Expo alla presenza del presidente della Regione, Paolo Frattura, dei Padri Caracciolini, del vice sindaco, Maurizio Cacciavillani e dell'assessore comunale al Turismo, Giuseppe Attademo. Sarà scoperta il 30 luglio e il 26 settembre sarà protagonista a Milano in occasione de 'Il giorno del fuoco', evento correlato alla sfilata delle 'Ndocce' lungo la darsena dei Navigli.

"È stata fusa una campana storica - ha commentato Armando Marinelli - che suonerà a Milano in un luogo che sarà svelato prossimamente". Il Governatore ha ringraziato la famiglia Marinelli, i rappresentanti dei Caracciolini e del Comune, confermando pieno sostegno all'iniziativa. Sul bronzo appena forgiato dal peso di 850 kg, frutto di un lungo lavoro di preparazione durato mesi, si potranno riconoscere tra i rilievi ornamentali il logo di Expo e gli stemmi del Comune di Milano, della Regione Molise e del Comune di Agnone, ma anche le immagini stilizzate della 'Ndocciata e di San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi e dunque in linea con le tematiche di Expo. Sulla campana saranno raffigurati due tra i più importanti dipinti conservati a Milano: la 'Canestra di frutta' di Caravaggio e 'L'ultima cena' di Leonardo Da Vinci.

La campana sarà presentata ufficialmente al pubblico il 30 luglio in piazza Giovanni Paolo II di Agnone, alla presenza del sottosegretario ai Beni e attività culturali e del turismo, Francesca Barracciu. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it