Molise

Area di crisi, Roma conferma via libera

Riunione nella capitale con Frattura e Petraroia

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 9 GIU - Il gruppo di lavoro interministeriale, sviluppo economico e lavoro, ha confermato alla Regione Molise la volontà di attivare immediatamente le procedure per il riconoscimento dell'area di crisi nel distretto produttivo allargato Campochiaro-Isernia-Venafro, attraverso decreto del ministro. E' il risultato di una riunione tenutasi a Roma, al Dicastero dello sviluppo economico, alla quale hanno partecipato il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, il vicepresidente e assessore al lavoro, Michele Petraroia, il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, il gruppo tecnico che ha lavorato all'istruttoria, il coordinatore della Task force occupazione, Massimo Pillarella, il dirigente del Servizio regionale competitività dei sistemi produttivi, Gaspare Tocci, e Renato D'Alessandro per Sviluppo Italia Molise.

"Ringraziamo la struttura dei Ministeri dello sviluppo economico e del lavoro per la disponibilità mostrata alla nostra istanza, fondamentale per garantire a lavoratori e imprese del Molise le condizioni per una vera ripresa occupazionale, economica e sociale - commentano Frattura e Petraroia - Alla luce della qualità riconosciuta al nostro lavoro e al nostro impegno, il merito è del personale della Regione, dirigenti, funzionari e impiegati, e di Sviluppo Italia Molise, abbiamo chiesto l'impegno ad accelerare le procedure. Siamo certi che sarà accolto".
"Il riconoscimento dell'area di crisi complessa arriverà, come ci auguriamo, in un momento importante per la nostra economia locale, con tutta la programmazione europea già in asse di partenza. Strumenti e risorse - concludono Frattura e Petraroia - che ci consentiranno di offrire concrete opportunità di ricollocazione dei lavoratori con interventi competitivi e ambiziosi, dal completamento di infrastrutture di rilievo e strategiche a interventi di riqualificazione ambientale di estrema importanza". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it