Molise

Turismo: alla scoperta dei borghi

A giugno itinerario di due giorni organizzato da Legambiente

Redazione Ansa

 

(ANSA) - CAMPOBASSO, 6 MAG - Legambiente Molise quest'anno, per la campagna "Voler bene all'Italia", propone, il primo e il due giugno prossimi, l'itinerario "Il fascino degli antichi borghi del Molise". "Due giornate alla scoperta di 'territori di bellezza' - spiegano gli organizzatori -, un viaggio per tappe che racconterà le migliore eccellenze, i simboli della bellezza, famosi e nascosti nelle infinite qualità ambientali, culturali e sociali della nostra regione".
E ancora: "Al centro dell'iniziativa ci saranno la comunità ed i suoi vari attori che si proporranno come custodi del proprio territorio, come ciceroni per raccontare i gioielli locali, non solo della tradizione ma del futuro su cui il territorio può scommettere".
Il programma (ci saranno anche delle guide che accompagneranno i turisti) prevede per il primo giugno tappe al Santuario di Canneto (Roccavivara), al centro storico di Trivento e a Pietracupa. In quest'ultimo comune è previsto il pernottamento in un albergo diffuso. Il giorno successivo partenza con passaggio sul tratturo Celano-Foggia. Quindi tappa a Casacalenda con le visite al museo di arte contemporanea, al museo del bufù e al museo all'aperto Maack; infine sosta all'oasi Lipu 'Bosco Casale'. Per informazioni e prenotazioni: prenotazionivbi@yahoo.it. (ANSA)

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it