(ANSA) - ASCOLI PICENO, 31 OTT - Il vero "Made in Piceno"
per rilanciare il tessuto economico e artigianale locale: a oggi
la chiamata a raccolta del Bim Tronto ha convinto 62 imprese con
quasi 500 prodotti a chilometro zero, tra queste 37 produttori
sono già presenti sul marketplace del territorio
www.madeinpiceno.it con le loro 330 eccellenze. Una piattaforma
pensata in una duplice direzione: far arrivare il Piceno ovunque
in Italia e conquistare gli italiani col fascino e il saper fare
tipicamente locali. Made in Piceno si propone come un viaggio
attraverso le tradizioni locali, che mette assieme le specialità
enogastronomiche picene, opere di artigianato e cosmesi
naturale, con un occhio di riguardo al mondo del biologico
locale.
Su Made in Piceno è possibile acquistare le specialità
locali, come le vere olive ascolane Dop, il tartufo nero di
Roccafluvione, lo zafferano piceno, ma anche pasta, legumi,
salumi e insaccati, dolci e prodotti a base di mela rosa dei
Sibillini e anice verde di Castignano. Sono disponibili anche
pregiati vini, spumanti e birre artigianali, ricami a mano e al
tombolo di Offida, bigiotteria in pelle di pesce, pentole di
rame fatte a mano e cosmesi naturale.
"Non miriamo solo a una vetrina digitale - ha spiegato il
presidente Luigi Contisciani nel corso di una conferenza stampa
- ma a una vera azione di promozione e marketing del territorio
che miri a conquistare gli italiani della bontà e delle bellezze
del Piceno. Il progetto nasce da un momento di crisi, ma sono
certo che saprà trasformarsi in una possibilità concreta".
(ANSA).
Piattaforma 'Made in Piceno' per eccellenze territorio
Bim Tronto, 62 imprese e 550 prodotti. Marketplace per rilancio