(ANSA) - ANCONA, 03 DIC - Oltre 3 milioni di euro di
investimenti e una campagna di promozione globale a forte
impatto digital. È la ricetta 2020-2021 dell'Istituto
marchigiano di tutela vini (Imt) nelle Marche, che mette in
campo un piano di rilancio basato su Ocm vino - più di 1,6
milioni di euro - e Psr Marche 2014/2020 - Misura 3.2, per quasi
1,5 milioni di euro. Lo fa attraverso una strategia di
promozione multicanale capace di oltrepassare le barriere e
portare i vini marchigiani nel mondo.
Sono oltre 150 le aziende del territorio coinvolte da
entrambi i progetti, per un calendario che prevede la
partecipazione a fiere ed eventi internazionali come Vinitaly e
Prowein, azioni di marketing integrate sul web e sui canali più
tradizionali, ma anche l'organizzazione di degustazioni e
workshop riservati a operatori ed esperti, sia in modalità
virtuale che in presenza.
Tra i mercati target, Stati Uniti e Canada che insieme
assorbono quasi la metà del budget, poi Cina, Giappone, Svizzera
e Russia, con l'esordio di Regno Unito e Corea del Sud. "Se
consideriamo la forte crescita nei ranking della stampa
specializzata internazionale, i nostri vini di punta hanno
ancora ampi margini di espansione sulle piazze estere", spiega
il direttore dell'Imt, Alberto Mazzoni. "Per questo - aggiunge -
con il sostegno della Regione, oggi più che mai serve accelerare
sull'export nei mercati di sbocco e in particolare nei Paesi
terzi dove le potenzialità sono notevoli sulla fascia premium".
"In Cina, ad esempio, - sottolinea Mazzoni - con l'alta gamma
data in crescita nei prossimi anni, abbiamo aumentato il plafond
di quasi il 30% rispetto al budget della scorsa annualità".
Tra i top buyer per i vini marchigiani ci sono ancora gli Stati
Uniti, seguiti da Germania, Svezia, Giappone e Regno Unito.
Ambasciatore d'eccellenza della viticoltura marchigiana resta
ancora il Verdicchio, nelle Dop Castelli di Jesi e Matelica, con
una produzione che nel 2019 ha superato i 20,7 milioni di
bottiglie e che si concentra soprattutto nella zona di Ancona.
(ANSA).
Vino: Imt Marche,3mln campagna rilancio, metà a Usa e Canada
Promozione in Cina, Giappone, Svizzera, Russia, Uk Corea del Sud