Regioni

15/o Fritto Misto Ascoli è plastic free

Piatte e posate riciclabili. 50 fritture da Italia e mondo

Redazione Ansa

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 27 APR - Fino al 5 maggio Ascoli Piceno diventa la capitale del fritto. Ha preso il via la 15/a edizione di Fritto Misto, kermesse a cura dell'agenzia Tuber Communications con il supporto della Regione Marche. "Si rinnova una bellissima tradizione che parte dal prodotto culinario più conosciuto delle Marche, l'oliva ascolana, e si allarga a tutto il mondo" ha detto il presidente della Regione Luca Ceriscioli ricordando che "è la prima edizione plastic free: piatti e posate sono di materiale recuperabile". La grande area del Palafritto in Piazza Arringo sarà per nove giorni la vetrina per 50 fritture dall'Italia e dal mondo con tante novità rispetto agli anni scorsi. Immancabili le olive ascolane del piceno dop, il cuoppo napoletano, la frittura di paranza di San Benedetto del Tronto, le specialità messicane, sudamericane e asiatiche, la coxinha brasiliana, fish & chips, lo gnocco fritto, gli gnocchi di patate ripieni salati, i panzerotti. C'è anche uno stand dedicato ai celiaci con fritti glutin free. E' stata allestita un'area dedicata al cibo di strada realizzato con materie prime con origini tracciate. L'area degli chef assume da questa edizione la nuova denominazione "Coltiviamo le Marche": cibo sostenibile degli chef e piatti gourmet saranno realizzati con ingredienti provenienti da produttori locali marchigiani.
    Grande spazio al vino nello stand dell'Enoteca delle Marche con intriganti abbinamenti, in particolare con il Rosso Piceno, di cui quest'anno ricorre il 50/o dall'istituzione del disciplinare. Tra le storie di cuochi e produttori, quelle delle famiglie ascolane Meletti e Paoletti, degli chef come Enrico Mazzaroni, Davide Camaioni, Federico Palestini, Graziano Simonetti, del siciliano "re del fritto" Pasquale Torrente, della produzione della comunità terapeutica Ama Aquilone.
    Insieme a Fritto Misto si svolge la 1/a edizione del Salone dell'Olio Igp Marche con numerosi produttori per anteprime di nuove etichette. Tra i 'bonus' previsti dalla Fritto Card c'è anche il bus navetta gratuito per recarsi all'Enoteca Regionale di Offida. Sconti per gli ingressi ai contenitori museali, compresa la mostra "Tullio Pericoli, forme e paesaggio" a Palazzo dei Capitani.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it